fbpx

L’Esodo silenzioso

Il disimpegno delle donne tra vocazione cristiana ed educazione cattolica

L’Esodo silenzioso
Il disimpegno delle donne tra vocazione cristiana ed educazione cattolica

Un corso online di 6 ore che, con un approccio multidisciplinare, introduce ai temi del rapporto tra genere femminile e Chiesa. Per una riflessione libera da stereotipi e vicina alla realtà di ogni giorno

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Logo Enaip Nazionale

Destinato a insegnati di religione, docenti, chiunque sia interessato al tema

Durata: 6 ore (3 lezioni di 2 ore ciascuno)

100% online tipo webinar Lezioni su Teams o Cisco Webex

Attestato di frequenza rilasciato da ENAIP NAZIONALE ente accreditato dal MIUR

Prossime date in partenza

Lunedi 29 novembre - Lunedi 20 dicembre - Lunedi 17 gennaio 2022 Le lezioni si svolgono dalle ore 18 alle ore 20

prezzo promo

fino al 25/11/2021
70
50
  •  
PROMO
Coordinate Bancarie
Banca Popolare di Sondrio
IT94L0569603233000003080X43

Esiste una questione di genere che riguarda la Chiesa cattolica?

Quale obiettivo può porsi, nella scuola laica italiana di oggi, l’educazione cattolica e in quale modo si propone oggi alle ragazze e alle donne della nostra società? Quale influenza ha esercitato la Chiesa cattolica sull’emancipazione femminile e quali sono i risultati che oggi raccogliamo?

Con quali occhi affronteremo questi temi?

Il corso vuole fornire cenni introduttivi sulla questione della giustizia di genere nella Chiesa attraverso un approccio multidisciplinare.

La prospettiva storica ci servirà a capire quale autorità ha esercitato la Chiesa sul genere femminile e come si è affermata una generale sottomissione delle donne nella vita cristiana e cattolica.

La prospettiva sociologica ci farà comprendere i principali trend nella religiosità di genere, e nell’associazionismo femminile cattolico in Italia e nel mondo.

La prospettiva teologica, ci introdurrà a temi quali la teologia femminista, dalla sua nascita ai suoi principali ambiti di riflessione.

Programma e contenuti

Modulo 1 – LE DONNE NELLA CHIESA, PROSPETTIVA STORICA E SISTEMICA. Il ruolo delle donne nella Chiesa. Luci e ombre dell’influenza della dottrina cattolica sull’emancipazione femminile nella storia.
durata: 2 ore

Modulo 2 – DONNE E CHIESA. UN ESODO SILENZIOSO? Analisi delle principali dinamiche sociologiche relative alla pratica religiosa in un’ottica di genere.
durata: 2 ore

Modulo 3 – DONNE TEOLOGHE E ATTIVISTE. Le donne prendono la parola: la crescita della teologia delle donne, il movimentismo femminista cattolico in Italia e nel mondo – durata: 2 ore 

La parola ai nostri docenti

La Chiesa conta circa 1.285 milioni di fedeli, ma sono uomini tutti i ministri ordinati, dal diacono, al vescovo. Le suore, che rappresentano i due terzi dei religiosi, non fanno parte della gerarchia, non possono votare ai sinodi, che sono la massima espressione di collegialità. Ma questo è uno scenario destinato a mutare rapidamente, a causa di una crisi vocazionale che non ha precedenti. Sarò felice di parlarne con voi e mettere a vostra disposizione le mie competenze.
Paola Lazzarini
Sociologa, ricercatrice, formatrice, giornalista pubblicista esperta di temi riguardanti il rapporto tra donne e Chiesa 

5 ragioni per formarti con noi

Prosegui la tua formazione

Enaipiù tutti i diritti riservati